Cristian Commerciale
«Raccontare un imprenditore.»
6', Italia, 2011
Dietro a ogni storia imprenditoriale c’è una storia personale. Dietro a ogni scelta importante c’è il tempo della riflessione. È spesso un momento di solitudine, in cui confrontarsi con se stessi, con la propria vita, con i propri affetti e in cui farsi aiutare solo dalle persone giuste. Condividere con un gruppo di colleghi le proprie scelte, e non soltanto le scelte aziendali, significa accettare di raccontare la propria storia e di rendere partecipi gli altri di idee, di progetti, di speranze e anche di timori, di insuccessi e di debolezze.
Dieci giovani imprenditori di Parma mi hanno chiesto di raccontare la storia del loro gruppo. Sono sceso nella “bassa” parmense, ho respirato i profumi antichi di queste terre, ho provato i sapori, sono stato accolto dal sorriso dell’ospitalità di gente accogliente, consapevole e generosa. Avrei voluto raccontare tutte e dieci queste storie. Ne ho scelto una: quella di Cristian. Mi sono avvicinato in punta di piedi al suo percorso umano e imprenditoriale, alla sua famiglia e alla sua azienda.
Questo video è un breve ritratto di un giovane imprenditore. Qualcuno si ritroverà in questa storia, qualcun altro ne vedrà le differenze con la propria. Dietro alla storia di Cristian ci sono le storie dei suoi giovani colleghi. E c’è la consapevolezza che il tempo, non facile, che sta davanti a loro percorso imprenditoriale va affrontato con uno sguardo nuovo.
Da un'idea di Riccardo Renda
Regia: Alessandro Anderloni
Fotografia: Stefano Bellamoli, Filippo Rezzadore
Suono: Samuele Tezza
Violino: Giovanni Angeleri
Protagonista: Cristian Lombardi
Produzione: Àissa Màissa, Gruppo Imprese Artigiane Industriali Terziarie di Parma